Esame non invasivo di tutti i distretti vascolari

l'Eco Color doppler

Sempre più richiesto dai medici di base come dagli specialisti, l’eco color doppler è un esame non invasivo di tutti i distretti vascolari, assimilabile ad una ecografia a colori.

 

L’ eco color doppler non necessita di alcun mezzo di contrasto in quanto il sangue stesso ne costituisce il naturale mezzo.

 

L’esame avviene utilizzando speciali sonde ecografiche non invasive e apparecchiature che permettono di valutare con grande precisione la funzionalità del sistema vascolare, tanto da sostituire indagini strumentali ben più complesse ed invasive come l’ angiografia.

Ecocolordoppler
Eco-Color-Doppler
EcoColorDoppler

Esami eseguiti presso lo studio di angiologia del Dr. Bruno Filippo

Esami di angiologia

L’eco color doppler puo’ essere utilizzato per lo studio di tutti i distretti arteriosi e venosi del nostro organismo e nel nostro studio si eseguono:

 

  • eco color doppler tronchi sovraortici
  • eco color doppler arteriosi e venosi degli arti inferiori
  • eco color doppler arteriosi e venosi degli arti superiori
  • eco color doppler dell’ aorta addominale
  • eco color doppler del distretto arterioso penieno
  • eco color doppler del distretto spermatico per lo studio del varicocele
  • eco color doppler trans cranico per lo studio delle arterie cerebrali

Eco color doppler vascolare

E' una metodica diagnostica strumentale vascolare non invasiva che utilizza ultrasuoni, onde sonore non percepibili dall'orecchio umano che subiscono deviazioni dalle varie strutture del corpo umano, analizzate da sonde ecografiche che inviano a un computer centrale dove tutto viene elaborato con immagini, colori e suoni.

L'Eco Color Doppler è un esame che permette di valutare aspetto: ECO; presenza e direzione di flusso: COLOR; velocità e aspetto del flusso: DOPPLER; di un area analizzata.

Le metodiche eco color doppler più frequentemente utilizzate riguardano i vasi carotidei e vertebrali ( sovraortici ), le arterie e le vene degli arti inferiori e superiori, l'aorta addominale.

 

L' eco color doppler dei vasi epiaortici si esegue per una prevenzione cardiovascolare o per un quadro clinico specifico come per esempio: Ischemia cerebrale, vertigini, cefalea, etc .

 

L' eco color doppler dei distretti arterioso e venoso degli arti inferiori è necessario in caso di insufficienza venosa, varici, trombosi venose o in quei casi di dolore agli arti inferiori, insorgente con la deambulazione.

 

L' eco color doppler dell'aorta addominale ha esclusivamente carattere di prevenzione in quanto identifica gli aneurismi dell'aorta addominale (4-8% di incidenza nella popolazione).

Share by: